Assicurazione mutuo casa, è obbligatoria? 6 cose da sapere

21.03.2021
-

Quando si accende un mutuo, tra i costi da sostenere c’è anche quello della polizza assicurativa sull’immobile che è obbligatoria. Sull’argomento sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, a partire dalla possibilità per il mutuatario di scegliere la compagnia assicurativa a cui affidarsi al tipo di polizza obbligatoria, dal valore del mutuo da assicurare al da farsi in caso di surroga o estinzione anticipata. Facciamo chiarezza analizzando 6 punti fondamentali.

1 – Assicurazione mutuo obbligatoria

In caso di accensione di un mutuo è obbligatorio che l’immobile sia coperto da una polizza assicurativa di tipo scoppio e incendio. Questa polizza tutela ovviamente il titolare della casa, ma anche la banca che nella gran parte dei casi è beneficiaria di un’ipoteca sull’immobile a garanzia della restituzione del debito e che resterebbe quindi sprovvista di tutele nel caso in cui il bene fosse distrutto o fortemente danneggiato. In casi particolari, come quello in cui il mutuo copre una percentuale più alta dell’80% del valore dell’immobile, le banche possono richiedere come vincolanti polizze assicurative che abbiano una copertura più ampia.

2 – La scelta della polizza

La banca che eroga il mutuo può proporre una polizza assicurativa in abbinamento, di solito facendo capo a enti assicurativi a essa affiliati. Tuttavia per il mutuatario non sussiste l’obbligo di accettare la proposta della banca: è libero di scegliere la compagnia assicurativa e la polizza che preferisce, l’unico vincolo è che si tratti di una formula assicurativa scoppio e incendio.

3 – Il valore da assicurare

Nella polizza il valore da assicurare può variare: in alcuni casi viene assicurato il valore del mutuo, in altri casi il valore commerciale della casa. In realtà la formula che garantisce in modo più completo sia il mutuatario che la banca è quella che copre il costo di ricostruzione dell’immobile.

4 – Durata della polizza

La copertura assicurativa sull’immobile, in caso di accensione di un mutuo, deve avere la stessa durata del mutuo stesso. In caso di estinzione anticipata si ha diritto alla restituzione della parte di premio non goduta mentre in caso di surroga è necessario stipulare una nuova polizza.

5 – Modalità di pagamento

Il pagamento della polizza assicurativa mutuo può essere effettuato scegliendo tra due diverse modalità: in un’unica soluzione da versare al momento dell’attivazione della stessa oppure rateizzata e inserita nelle quote mensili del mutuo.

6 – Polizza vita per mutuo o polizza proteggi mutuo

Esistono inoltre le polizze vita per mutuo o polizze proteggi mutuo che sono facoltative. Questo tipo di assicurazione garantisce la capacità di rimborso del mutuo anche in casi come la morte del mutuatario oppure la malattia, l’invalidità, la perdita del lavoro e altri eventi gravi e imprevisti. La tutela è quindi molto estesa e a beneficiarne sono sia il creditore che la banca.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X