Le più tipiche decorazioni natalizie nel mondo

20.12.2020
-

Candele, alberi in miniatura e luminarie a non finire. Il Natale quando arriva non può passare inosservato grazie anche alle decorazioni che compaiono immancabilmente in tutto il mondo a illuminare e abbellire vie, piazze, parchi e abitazioni. Molti degli addobbi natalizi più diffusi sono comuni in tutto il mondo, ma ce ne sono alcuni caratteristici in particolare di alcuni Paesi.

Corona dell’Avvento in Germania

Molto diffusa in Germania, ma anche in Gran Bretagna, la corona dell’Avvento è realizzata con rami di conifere e su di essa o al suo interno vengono installate quattro candele ognuna delle quali rappresenta una delle quattro domeniche dell’Avvento. In alcune versioni si trova una quinta candela, spesso centrale, da accendere il giorno di Natale.

Un’esplosione di luci negli Stati Uniti

Il Natale negli Usa è unico e affascinante anche e soprattutto per le sue luminarie. Nelle aree pubbliche delle città, ma anche dentro e fuori le case, è possibile ammirare una vera e propria esplosione di fili di luci e di alberi e decorazioni luminose.

Tronchetti babbo Natale

Sono molto diffusi in Russia, ma anche in molti altri Paesi europei e negli Stati Uniti: si tratta di piccoli tronchi di legno la cui estremità superiore viene decorata in modo da prendere le sembianze del volto di babbo Natale: una decorazione originale e creativa, perfetta soprattutto per giardini e terrazzi, che può essere facilmente realizzata anche col fai da te, magari coinvolgendo i bambini che ne resteranno entusiasti.

Geometrie scandinave

In Finlandia e in nord Europa, tra le decorazioni natalizie sono diffusissimi gli himmeli delle composizioni dalla conformazione tipicamente geometrica che possono variare di forma e dimensioni e che possono essere realizzati in legno, plastica o metallo. Normalmente si appendono al soffitto o alle pareti, ma possono essere anche semplicemente appoggiati su mobili e tavoli.

Giappone: alberi di Natale in miniatura

Il Natale in Giappone viene festeggiato in modo molto particolare e tra le tipicità da raccontare ci sono gli alberi di Natale in miniatura: gli unici che gran parte dei giapponesi possono mettere in casa viste le dimensioni solitamente ristrette delle loro abitazioni. Non è raro trovare proprio dei bonsai decorati in stile natalizio: un’idea da riprendere per dare alla propria casa un tocco contemporaneo e originale.

In Australia alberi di Natale in spiaggia

In Australia il Natale arriva in piena estate e viene quindi di solito festeggiato in spiaggia: per adeguarsi al momento dell’anno anche le decorazioni sono particolari, come ad esempio gli alberi di Natale che vengono in alcuni casi dipinti su tela utilizzando anche colori alternativi che richiamano il mare e l’estate, come il celeste, il rosa, il giallo o il marrone chiaro.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X