Consigli utili per arredare gli spazi esterni di una casa

23.07.2020
-

Che sia un piccolo balcone o un grande giardino, lo spazio esterno di un’abitazione merita sempre di essere adeguatamente curato e valorizzato. Ecco quindi alcuni consigli utili per sistemare al meglio gli esterni di casa.

Mobilio

Un piccolo tavolo, un divanetto, qualche poltroncina, un dondolo o un’amaca. Per arredare gli esterni partiamo innanzitutto dal mobilio che va scelto ovviamente in base allo spazio che abbiamo a disposizione, ma anche a seconda di come intendiamo usare questa porzione all’aperto della nostra abitazione. I più fortunati che hanno una metratura più ampia possono optare anche per lettini o sdraio, tavolo da pranzo e magari un bel barbecue.

Illuminazione

Soprattutto in primavera ed estate il terrazzo o il giardino sono particolarmente piacevoli da vivere anche di sera, per questo un’illuminazione adeguata è importante. Nel predisporla pensiamo ovviamente a ottenere una visibilità adeguata, ma anche all’atmosfera: perché non aggiungere dei lampioncini, fili di luci o di lampadine o magari qualche romantica lanterna?

Piante e fiori

Per il nostro spazio all’aperto il verde non può mancare. Un’idea può essere quindi di disporre delle fioriere, perfette – ovviamente in formati e dimensioni adeguati – sia per balconi e terrazzi che per il giardino. Nel primo caso potremmo applicarne qualcuna su grate e parapetti, magari piantando piante da fiore pendenti – ad esempio gerani parigini, campanule, petunie e verbene – nel secondo caso potremmo utilizzare le fioriere per dividere gli spazi del giardino, se abbastanza grande. Per quanto riguarda le piante, molto belle sono il ligustro, il bosso, la mimosa, la magnolia stellata, il ciliegio e gli alberi di agrumi. Se preferiamo lo stile esotico possiamo optare invece per cocco, banano o palma, ovviamente se il clima e l’esposizione del giardino lo permettono.

Decorazioni

Tanti sono gli oggetti che possiamo utilizzare per decorare i nostri spazi all’aperto. A partire proprio dalle fioriere oppure vasi e anfore, statue e installazioni, decorazioni da parete. Per il giardino potremmo pensare anche a una piccola fontana o, per le stagioni più fredde, a un caminetto da esterno. In terrazzo si possono aggiungere invece tappeti o cuscini, mensole e tende o vele ombreggianti.

Relab Italia, tra i numerosi servizi che offre, prevede anche quello di Interior design e home staging: contattaci per maggiori informazioni.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X