5 idee semplici e originali per l’arredamento natalizio

25.12.2020
-

Una casa arredata e decorata in stile natalizio, in cui si respira una calda e accogliente atmosfera di festa, può rendere le giornate di fine anno davvero uniche e speciali. Se dobbiamo addobbare un appartamento per la prima volte o se vogliamo cambiare le decorazioni natalizie utilizzate negli anni precedenti, un po’ di fantasia e qualche buon consiglio possono certamente fare la differenza. Ecco quindi 5 idee, semplici e originali, per un arredamento natalizio attuale e particolare.

1 – Albero di Natale

Iniziare dall’albero di Natale è d’obbligo e qui c’è davvero da sbizzarrirsi tra luci, palle e palline, fili colorati e luminosi. Un’idea originale e anche salvaspazio può essere quella di realizzare o comprare degli alberi particolari come quelli fatti solo di stecche di legno o piccoli rami che possono essere anche appesi alla parete. In alternativa l’albero può essere realizzato direttamente sul muro, con elementi e decori in rilievo e luci particolari.

2 – Colori alternativi

Per creare un arredo natalizio perfetto è bene dosare e scegliere bene i colori, magari facendo in modo che si abbinino alle tonalità degli altri elementi presenti in casa. È consigliabile inoltre che le decorazioni siano accomunate, anche tra di loro, da una certa armonia cromatica. È bene quindi scegliere un colore dominante che caratterizzi l’albero e anche tutti gli altri oggetti decorativi. Nella scelta dei colori si può decidere di restare sul tradizionale, optando per rosso, oro, bianco e verde, oppure si può puntare su un’idea alternativa: un effetto molto chic ed elegante è ad esempio generato dal rosa antico, dal blu navy, dal grigio e dal verde acqua.

3 – Elementi

Per stupire è possibile puntare su elementi decorativi particolari ed eleganti: al posto dei classici babbo Natale, renne, festoni e ghirlande possiamo puntare, per fare alcuni esempi, sui più ricercati soldatini schiaccianoci, sui cavalli a dondolo, su semplici vasi di vetro da riempire di fili di luci e di palle natalizie, su cristalli di neve luminosi.

4 – Luci e candele

Nel realizzare le decorazioni natalizie le luci hanno certamente un ruolo fondamentale. Anche in questo caso, al momento della scelta, oltre ai gusti personali va tenuta in considerazione la necessità che siano armoniche tra di loro sia per quanto riguarda i colori che la forma e l’intensità. Luci natalizie possono essere messe in cucina e soggiorno, ma anche all’ingresso dell’abitazione, lungo scale e corridoi e perfino in camera da letto, così da non rinunciare all’atmosfera del Natale in nessun momento della giornata. Anche le candele sono perfette per creare un ambiente natalizio intimo e suggestivo: sono ideali per illuminare qualche angolo della casa, per valorizzare addobbi e decorazioni e anche per abbellire la tavola.

5 – Piante e fiori

Non solo la stella di Natale, ma anche la rosa di Natale, il cactus di Natale, l’agrifoglio oppure orchidee bianche, rose rosse, corniolo, pungitopo, vischio, amaryllis rosso: decorare la casa per le feste è possibile anche utilizzando piante e fiori. I fiori possono essere anche solo decorativi e in questo caso possono fare un effetto molto romantico e sofisticato anche su albero di Natale e ghirlande.

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
0 - 1 anno 1 - 5 anni Oltre 5 anni
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X