Perché scegliere di arredare casa su misura: ecco tutti i vantaggi

24.12.2019
-

Quando ci si trova di fronte alla necessità di arredare casa, perché ne abbiamo acquistato o ristrutturato una o perché vogliamo cambiare mobilio, nella maggior parte dei casi si è portati a rivolgersi a realtà commerciali che producono arredamento in serie. Spesso tuttavia questa scelta potrebbe essere validamente sostituita dalla decisione di rivolgersi a produttori di mobili su misura. L’arredamento su misura infatti ha moltissimi vantaggi e non è detto che optare per questo tipo di soluzione debba avere un costo esageratamente più alto: sono moltissimi in Italia i singoli professionisti e le attività artigianali che praticano prezzi equi e accessibili offrendo allo stesso tempo prodotti di qualità molto elevata. Ecco quindi alcuni dei vantaggi che si hanno nello scegliere un arredamento su misura per la propria casa.

Ottimizzazione degli spazi

L’arredo su misura consente innanzitutto di organizzare al meglio lo spazio a nostra disposizione. Ogni ambiente – compresi mansarde, sottoscala, soffitti e ripostigli – può essere organizzato in modo efficiente così da poter contenere più oggetti possibile ed esprimere allo stesso tempo il massimo della vivibilità e della funzionalità. In questo caso sarà possibile scegliere anche un’abitazione di dimensioni modeste: se adeguatamente ammobiliata ospiterà in modo soddisfacente e confortevole anche più persone. E anche se si spenderà un po’ di più per il mobilio, nel lungo periodo sarà possibile risparmiare cifre anche significative in termini di consumi e manutenzione.

Personalizzazione dell’arredamento

La parte più bella e gratificante dell’arredare casa consiste nel poter scegliere e personalizzare gli ambienti secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Se ci limitiamo tuttavia ad acquistare mobili realizzati in stock e ad adeguare gli spazi che abbiamo a disposizione con le misure proposte dalla grande distribuzione, difficilmente riusciremo a ottenere un risultato davvero in linea con i nostri bisogni e desideri. L’arredamento su misura consente invece di scegliere ogni dettaglio della nostra casa, potendo realizzare – magari anche con l’ausilio di professionisti esperti in interior design – un vero progetto ad hoc che sarà unico ed esclusivo.

Valore dell’immobile

L’arredamento su misura, a fronte di costi di solito almeno leggermente più alti, è tuttavia generalmente caratterizzato da una qualità decisamente migliore rispetto a quella dei mobili prodotti in serie. La spesa che andremo ad affrontare sarà quindi un investimento sulla nostra casa che, se di proprietà, ci ritroveremo senza dubbio in futuro in termini durevolezza, funzionalità e anche quindi di valore complessivo che un mobilio artigianale e realizzato su misura è in grado di conferire al nostro immobile: valore che potremo mettere anche a frutto nel momento in cui dovessimo decidere di affittare o di vendere l’abitazione.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio