Come arredare al meglio una casa di 30 metri quadri

25.09.2019
-

L’impresa può sembrare particolarmente ardua: arredare una casa di 30 metri quadri o comunque un appartamento molto piccolo può infatti apparire molto complesso. Tuttavia, grazie anche alle tante soluzioni che il mondo della progettazione e del design mette a disposizione, sistemare un monolocale o un bilocale può rivelarsi abbastanza semplice e anche divertente e può portare a risultati anche molto soddisfacenti. Ecco quindi alcuni consigli che possono essere particolarmente utili nell’arredamento di una casa di 30 metri quadri.

Mobili a scomparsa

Il letto e anche il tavolo della cucina o una scrivania possono apparire e scomparire al bisogno. In questo modo, quando non utilizzati, questi mobili non occupano dello spazio prezioso.

Porte scorrevoli e a vetro

Con lo stesso obiettivo di salvare spazio si possono scegliere porte anch’esse a scomparsa o comunque scorrevoli, con binario esterno. Il vetro può essere un materiale ottimo da scegliere per le porte perché lascia passare la luce e riduce il senso di chiusura.

Bianco e legno

Per dare all’ambiente un senso di maggiore ampiezza e luminosità è bene utilizzare tinte tenui come il grigio e il tortora, ma anche il bianco ovviamente è consigliatissimo. Per quanto riguarda i materiali puntiamo molto sul legno, meglio se chiaro.

Pianta aperta

Con pochi metri quadrati a disposizione è meglio evitare troppe separazioni, almeno quelle strutturali. Pertanto per arredare un appartamento molto piccolo è consigliabile optare per una soluzione a pianta aperta. La zona notte e la zona giorno possono comunque essere separate per mezzo di tendaggi, con elementi di arredo – come una libreria, un armadio o una madia che però facciano passare la luce e non chiudano del tutto – oppure per mezzo di una grande porta, preferendo le già citate porte scorrevoli o quelle pieghevoli.

Pareti

Molta attenzione va riservata alle pareti e non solo nella scelta dei colori – di cui abbiamo già parlato – ma anche nel determinare il loro arredo e il loro utilizzo. Se si ha poco spazio si può infatti dar vita alle funzionali pareti attrezzate e collocare anche mensole utili per appoggiare e riporre oggetti che non devono per forza essere nascosti. Per chi ha altezza a sufficienza si può pensare di realizzare anche un piccolo soppalco che può essere utilizzato per la zona notte o solo come guardaroba. E per dare luce e senso di profondità a un ambiente una dritta da seguire è certamente quella di appendere un grande specchio.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio