Come arredare casa al mare: elementi, colori, materiali

16.07.2020
-

Chi ha la fortuna di possedere una casa al mare sa bene quanto sia importante che questa sia arredata nel modo giusto. Ambienti curati e accoglienti sono infatti importanti per far sì che il nostro soggiorno marino sia piacevole in ogni suo aspetto e, soprattutto, una casa organizzata in modo comodo e funzionale ci permetterà di goderci al meglio i periodi nei quali la abitiamo. Ecco alcuni consigli per arredare al meglio una casa al mare. 

Mobilio

Per fare in modo che il tempo trascorso nella nostra casa al mare sia davvero vacanza è fondamentale innanzitutto che l’abitazione sia confortevole e funzionale. A partire dalla cucina che forse non useremo tantissimo, ma che comunque deve essere in grado di farci preparare agevolmente i pasti che decideremo di non consumare fuori. È bene quindi che ad essa sia dedicato il giusto spazio in modo che possa ospitare un frigorifero capiente – al mare i cibi freschi e veloci sono di solito quelli preferiti -, una lavastoviglie – non vorremo mica perdere tempo a lavare i piatti? – e ovviamente tutti gli scaffali necessari a riporre alimenti e stoviglie. È bene anche fare attenzione a scegliere materiali facili da pulire e che non si macchiano, soprattutto per piano cottura e lavandino e in generale per tutte le superfici esterne. Il bagno dovrà essere ampio e comodo, soprattutto la cabina doccia che è bene scegliere di buona qualità perché verrà utilizzata molto spesso. Anche per questo ambiente prediligiamo materiali facili da pulire e che non siano troppo soggetti a rimanere macchiati o danneggiati e soprattutto resistenti all’umidità. La camera può essere arredata in modo essenziale, ma comunque accogliente: scegliamo un letto dalla struttura leggera, magari di ferro battuto, tende anch’esse leggere, un armadio comodo ma di dimensioni non eccessive. In soggiorno, se c’è posto per il divano, prendiamolo sfoderabile e lavabile: se c’è la possibilità inoltre un divano letto al mare fa sempre comodo per divertenti soggiorni di comitiva. 

Pavimento

Avete presente o riuscite a immaginare con quale frequenza si sporca il pavimento di una casa di mare? Tra sabbia, acqua e residui vari tenerlo pulito può essere quasi un’impresa. Evitiamo quindi in modo assoluto sia la moquette che il parquet, scegliendo invece mattonelle semplici da lavare e resistenti ai graffi. 

Elementi

Per la casa al mare possiamo evitare soprammobili e suppellettili inutili, limitandoci a decorare con qualche quadro appeso alla parete, magari che richiami sempre l’elemento marino. No quindi a tappeti, cornici, vasi e similari, ok a qualche cuscino per divani e poltrone, ma meglio se lavabile in lavatrice. Si può inserire qualche lampada o lanterna e nello scegliere oggetti di uso quotidiano e tessuti lasciamoci sempre ispirare dal mare: via libera quindi a pesciolini, stelle e cavallucci marini, fari, corde e salvagente, gabbiani, onde, conchiglie. 

Colori

In una casa al mare non possono mancare il blu, l’azzurro, il celeste, il verde acqua e quindi le varie tonalità che richiamano appunto il mare, da combinare innanzitutto con il bianco. Altro colore molto adatto è il rosso, magari nelle sfumature del corallo. Per il resto meglio tenersi su colori neutri, dal beige al tortora fino al marrone chiaro.

Giardino o terrazza

Se la casa al mare ha anche un giardino o una terrazza sarà sicuramente proprio questo spazio all’aperto tra i più utilizzati. Ecco allora che sarà bene dedicarci con cura ad arredarlo. Se c’è lo spazio necessario prevediamo un tavolo con sedie per mangiare fuori, un’amaca poi è davvero perfetta per il mare. Anche un dondolo o un divanetto da esterno possono essere comunque ottime soluzioni. Non trascuriamo inoltre l’illuminazione, sbizzarrendoci tra faretti, fili di luci, lampioncini e lanterne da esterno.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X