Come arredare una casa in stile moderno

23.11.2019
-

Il concetto di casa moderna può richiamare diversi stili, sfumature e caratteristiche che variano anche in base alle preferenze di chi la arreda e di chi la abita. Nell’arredamento moderno poi le contaminazioni sono frequenti e fanno in qualche modo parte dell’identità stessa di questa tendenza di interior design. Ci sono comunque alcuni elementi di base che identificano una casa moderna conferendole un aspetto e un’atmosfera inconfondibili.

Monocolore è il più moderno 

La casa moderna è caratterizzata da superfici monocolore, ma dalle tinte decise che possono essere poste in contrasto tra di loro o con altre superfici ed elementi bianchi. A caratterizzare una casa moderna può essere ad esempio una parete nera, rossa o verde che va a differenziarsi all’interno di una stanza dipinta di bianco. In generale il nero, il marrone e il grigio scuro si alternano al bianco o a tonalità più chiare come il beige e il tortora dando vita ad ambienti dalla forte personalità.

Linearità del mobilio

Una casa moderna è senza dubbio caratterizzata da una linearità prevalente sia dal punto di vista strutturale che del mobilio. Le superfici sono quindi omogenee e leggere, senza inutili supplementi e decorazioni. Vetri, specchi, grandi superfici lucide e brillanti, pavimenti composti di grandi elementi regolari – sia che si tratti di parquet che di cotto, ceramica o comunque di rivestimenti diversi dal legno – la fanno quindi da padrone. Linee essenziali ma decise, elementi minimal ma dal carattere forte, caratterizzano una casa moderna.

Spazi aperti e grandi

Se è vero che una anche una casa di piccole dimensioni può essere arredata in stile moderno è anche vero che il moderno predilige i grandi spazi e gli open space. Spazi da intervallare e organizzare attraverso l’utilizzo di elementi di arredo come può essere il divano per la zona giorno. Un grande divano in pelle, bianco o comunque di tonalità neutra, è molto tipico in una casa moderna.

Elementi funzionali e moderni

La funzionalità di spazi, arredi e complementi è fondamentale in una casa moderna. Ogni ambiente viene progettato innanzitutto per assolvere al suo scopo primario che è quello di garantire la migliore abitabilità possibile a chi vi risiede.

Contaminazioni

Come detto, il moderno è spesso oggetto di contaminazioni che, se realizzate nel modo giusto, si fondono in maniera estremamente naturale e armonica con uno stile che, seppure dal carattere deciso, non è caratterizzato da particolari tabù né da una eccessiva rigidità estetica. E allora ecco che nell’arredo di una casa moderna non sarà infrequente trovare elementi dal sapore contemporaneo, minimal o retrò. E per oggetti e complementi si può spaziare addirittura fino al classico e all’antico.

Cura del dettaglio

La cura dei dettagli è centrale nella realizzazione di una casa moderna. Ogni elemento, anche il più piccolo, è scelto con cura e in modo studiato e attento. Decorazioni e suppellettili non servono perché bastano materiali e finiture, sempre preziosi e ricercati, a donare all’abitazione un aspetto particolare ed elegante.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio