7 consigli per creare un ufficio in casa

13.05.2020
-

Lavorare da casa può avere molti vantaggi, ma può essere anche motivo di disagi e stress. Con il crescente ricorso allo smart working da parte di moltissime aziende e uffici pubblici, un numero crescente di persone si ritrova a fare i conti con questa nuova condizione e per viverla al meglio uno degli aspetti fondamentali da curare è quello dell’ambiente della casa da adibire a sede di lavoro. Ecco quindi 7 consigli utili per arredare un ufficio all’interno delle mura domestiche.

1. Lontano da rumori e distrazioni

Una delle criticità più diffuse dello smart working è senza dubbio il rischio di essere distratti frequentemente e di faticare molto per trovare e mantenere la giusta concentrazione. È molto importante quindi scegliere il luogo da adibire a ufficio facendo in modo che sia più lontano possibile dai rumori della casa o magari si può decidere di isolare acusticamente la stanza in questione. Per evitare distrazioni eliminiamo poi da questo spazio oggetti che non siano legati al lavoro ad esempio televisore, radio, elettrodomestici e accessori prettamente casalinghi.

2. Occhio all’ingresso

Se questo nostro ufficio “domestico” dovrà servire anche ad accogliere colleghi o clienti, nello scegliere dove localizzarlo è opportuno porre attenzione anche al suo ingresso: meglio evitare che chi verrà da noi per motivi di lavoro debba attraversare altri ambienti della casa e soprattutto quelli più vissuti dal resto della famiglia.

3. Separare gli spazi

Se non abbiamo una stanza da dedicare interamente al nostro ufficio saremo costretti a ricavare uno spazio di lavoro all’interno di un altro ambiente, di solito il soggiorno o una camera. In questo caso facciamo in modo di delimitare bene gli spazi: molto utili a questo scopo possono rivelarsi le librerie a due facce o delle scaffalature che fungano anche da divisorio. Insomma la parte della stanza adibita al lavoro deve essere ben definita e delimitata fosse anche solo attraverso un tappeto grande quanto la superficie del nostro “ufficio” oppure per mezzo di una colorazione della parete che vada a “spezzare” rispetto al resto: perché non tinteggiare di un colore diverso o mettere carta da parati nel nostro angolo smart working?

4. Luce

Per lavorare avremo certamente bisogno di luce quindi l’ideale è che il nostro ufficio casalingo abbia almeno una finestra. Per quanto riguarda la luce artificiale bene le lampade da scrivania, ma anche quelle da terra e i faretti.

5. Scrivania

La scrivania è certamente indispensabile per qualsiasi professione da svolgere in ufficio. Scegliamone una che ci piaccia davvero, questo ci invoglierà a metterci a lavoro. Non rinunciamo però alla funzionalità: cassetti e scaffali possono essere molto utili per riporre oggetti e materiale e la superficie a disposizione deve essere abbastanza grande da ospitare comodamente quello che ci occorre, ad esempio computer, telefono, stampante. Potete aggiungere accessori e oggetti di design come porta penne e organizer e magari una piccola pianta o un vaso di fiori: un elemento di verde può far bene anche all’umore, basta che non sia troppo grande.

6. Sedia

Un elemento da non sottovalutare è la sedia da lavoro: in questo casocx  la funzionalità e soprattutto la comodità devono prevalere certamente sull’estetica. Trascorreremo certamente molto tempo seduti alla nostra postazione e assumere posizioni non corrette può causare problemi anche molto seri alla schiena. È bene quindi non limitarsi a scegliere una sedia bella, ma è fondamentale che sia anche adeguata: nella gran parte dei casi le poltrone ergonomiche da ufficio rappresentano la soluzione migliore.

7. Angolo bar

Se il vostro ufficio in casa sarà destinato ad accogliere anche altre persone e in particolare clienti o colleghi, l’angolo bar potrebbe essere un’idea carina per dare un senso di ospitalità. Per realizzarlo bastano un carrellino o un piccolo tavolo con una macchina del caffè, acqua, qualche bibita e piccoli snack. Una soluzione ideale anche per una pausa in solitaria che non vi costringa a raggiungere la cucina, rischiando così di perdere più tempo del dovuto e di essere distratti dalla vita della casa.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X