Casa hi-tech: le sorprendenti innovazioni del Ces 2021

31.03.2021
-

Sempre più hi-tech: le nuove tendenze del settore immobiliare e abitativo vanno in modo deciso ed evidente in questa direzione. Soluzioni sempre più avanzate e a dir poco sorprendenti sono destinate a entrare con sempre maggiore frequenza nelle nostre case incrementandone il livello di funzionalità, comfort, qualità di vita, con un occhio sempre rivolto anche al risparmio energetico e all’ottimizzazione dei consumi. Novità significative sono state presentate in occasione del Ces 2021, il Consumer Electronic Show che si tiene ogni anno al Las Vegas Convention Center, ma che per quest’ultima edizione è stato declinato in un format totalmente virtuale. Ecco alcune delle principali novità emerse per i settori casa e domotica.

Risparmio energetico

La startup italiana Diceworld ha presentato Dice Smart, un dispositivo che gestisce luci ed elettrodomestici della casa, consentendo di risparmiare energia. Questa tecnologia si connette alla rete Wi-Fi e controlla e gestisce i livelli di consumo degli elettrodomestici collegati con prese smart e anche delle lampadine connesse. In caso di sovraccarico spegne automaticamente gli elettrodomestici che consumano di più, prevede la possibilità di impostare soglie massime di consumo e consente il monitoraggio e il controllo degli apparecchi anche da remoto.

Videocitofono intelligente

Arlo Video Doorbell è in grado di rilevare movimenti nelle vicinanze del portone e, grazie all’apposita app, invia notifiche sullo smartphone quando qualcuno suona il campanello.

Musica sotto la doccia

Shower Power è uno speaker bluetooth che riproduce musica sotto la doccia. È impermeabile e si applica direttamente al soffione essendo compatibile con tutti quelli in commercio. Questo dispositivo è inoltre eco-friendly: è infatti realizzato interamente con plastica recuperata dagli oceani e non consuma elettricità perché si alimenta con l’energia generata dal passaggio dell’acqua. In assenza di flusso, la batteria da 2500 mAh avrà invece un’autonomia di circa 17 ore a volume massimo.

Rifiuti domestici

Una macchina per gestire i rifiuti domestici. È questo in sintesi Lasso Loop Recycling, un dispositivo che, vista la crescente complessità e l’impegno che richiede differenziare la spazzatura in modo corretto, potrebbe davvero in futuro diventare un elettrodomestico di uso comune. Lasso analizza i rifiuti che vengono depositati al suo interno, li pulisce e li differenzia in base alle esigenze di riciclaggio.

Giardino domestico ad alta tecnologia

Progettato e prodotto dall’azienda italiana Gardenstuff, Eliot è una sorta di giardino verticale smart che può essere installato sulle pareti di casa. Si compone di vasi porta-piante pensili in acciaio zincato e, grazie a un sistema intelligente, analizza l’ambiente e consiglia le piante più adatte, monitora le loro condizioni e offre consigli per prendersene cura in modo efficace.

Robot domestici

Ci sono i robot pensati per igienizzare gli ambienti, progettati e realizzati da LG e Unipin e c’è Samsung Bot Handy che può riconoscere, afferrare e spostare gli oggetti: può essere quindi impiegato per riordinare la casa o per sparecchiare dopo un pasto.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X