Domotica in casa: le applicazioni e i dispositivi più utili e diffusi

30.04.2021
-

Chi desidera una casa contemporanea e smart non può rinunciare alla domotica. Lo studio delle tecnologie che possono migliorare la qualità della vita all’interno di un’abitazione è infatti sempre più avanzato e in grado di proporre soluzioni realmente efficaci nell’incrementare il comfort e la funzionalità negli ambienti domestici, ma anche per ottenere significativi risultati in termini di contenimento dei consumi. Ecco alcuni dei dispositivi di domotica più utili e diffusi.

Assistente vocale

Lo smart speaker è un apparecchio di domotica molto importante che consente di inviare comandi vocali per l’esecuzione di tutta una serie di funzioni legate alla gestione della casa. Questo dispositivo è in grado di ascoltare la nostra voce e di risponderci: potremo chiedergli ad esempio la data di oggi e altre informazioni generali, ma possiamo anche domandargli di spegnere le luci o di avviare l’impianto di riscaldamento. Negli ultimi due casi ovviamente dovremo essere muniti di tecnologia adeguata, in particolare di illuminazione e termostato connessi.

Illuminazione smart

Un sistema di smart lighting può essere controllato sia attraverso l’assistente vocale domestico, come accennato sopra, sia per mezzo di una apposita applicazione. Optare per un sistema di illuminazione intelligente consente normalmente di accendere e spegnere le luci in modalità smart e anche di regolarne l’intensità, sceglierne il colore, impostare un determinato orario di accensione o spegnimento automatico.

Termostato connesso

Il termostato smart è uno dei più importanti dispositivi di domotica per quanto riguarda in particolare il perseguimento del risparmio nei consumi legati all’abitazione. Questo strumento consente di accendere o spegnere l’impianto di riscaldamento o di raffrescamento anche a distanza, inoltre molti di questi apparecchi sono in grado di ottimizzare il funzionamento degli impianti, regolando in modo automatico tempi e temperature.

Automazione di infissi e serramenti

Non solo il classico cancello automatico. Anche portoni, porte, finestre, vetrate, pergole, persiane, scuri e inferriate possono essere automatizzati per fare in modo che si aprano e chiudano con un semplice comando digitale o vocale. Le più moderne tecnologie consentono di dotare gli infissi di sensori per il rilevamento della temperatura, della pioggia e del vento, in modo da poterli tarare per chiusura e apertura automatiche in caso di determinate condizioni meteo.

Sicurezza

Anche i dispositivi di allarme, i sensori di movimento, le telecamere di controllo e sicurezza per esterni e interni fanno parte della domotica e sono fondamentali non solo per evitare intrusioni e furti, ma anche per controllare a distanza la situazione in casa.

Prese smart

Quasi tutti gli elettrodomestici possono essere controllati digitalmente anche se non muniti di apposita tecnologia. Basta infatti collegarli a una presa smart. Si tratta di dispositivi abbastanza economici e presenti sul mercato in tante diverse varianti, ad esempio singole e multiple e con funzionalità anche molto estese: oltre a poter essere controllate digitalmente possono essere modulate in termini di intensità, possono monitorare i consumi e accendere e spegnere secondo orari preimpostati.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X