Arredare il soggiorno: 10 idee funzionali e originali

29.12.2019
-

Il soggiorno è il cuore della casa, la stanza di solito più vissuta, quella in cui si accolgono gli ospiti e dove si riunisce la famiglia nei momenti liberi e di relax. È sicuramente il soggiorno quindi l’ambiente che più di tutti conferisce personalità alla casa e va quindi arredato con molta cura, scegliendo gli elementi e lo stile più appropriato e anche più in linea con i gusti e le necessità di chi risiede nell’abitazione. Ecco 10 idee utili per chi deve arredare il soggiorno.

Soggiorno grande

Per chi ha un grande soggiorno un’idea può essere quella di arredare con un elemento determinante che possa dare senso allo spazio e conferire una vivibilità non esageratamente dispersiva all’ambiente. Un’idea può essere quella di un mobile bar o di un camino a colonna.

Soggiorno piccolo

Un grande specchio appeso è in grado di far percepire come più ampio e aperto l’ambiente di un soggiorno di piccole dimensioni. Una parete attrezzata è invece un elemento in grado di ottimizzare lo spazio, lasciandone più possibile a disposizione per altri componenti come ad esempio il divano.

Soggiorno alto

Se il soggiorno da arredare è particolarmente alto perché non realizzare un soppalco? Questo elemento è sempre in grado di conferire un’atmosfera particolare e accogliente a un ambiente. Nel nostro caso può essere dedicato ad accogliere una piccola libreria o uno studiolo.

Soggiorno con affaccio esterno

Se si ha la fortuna di disporre di un affaccio esterno per il proprio soggiorno, come un terrazzo, un giardino o un portico, per dare un tocco particolare all’ambiente si può tentare di creare un senso di continuità tra la parte interna e lo spazio fuori. L’ideale, per separare le due porzioni dell’abitazione, sono grandi vetrate possibilmente dalla superficie continua e quindi non interrotta da infissi, oppure porte di vetro. Per dare l’idea di un ambiente unico che si estende all’esterno si possono scegliere elementi uguali sia fuori che dentro, come ad esempio vasi, cuscini, sedie.

Suggestioni per il soggiorno

Il soggiorno deve essere una stanza in cui sentirsi bene e deve quindi essere in grado di ricreare un ambiente piacevole per chi lo vive. Dettagli blu o celesti possono risultare quindi l’ideale ad esempio per chi ama il mare, elementi in legno e tappeti di pelliccia – meglio se ecologica – possono creare la giusta atmosfera per chi adora la montagna, mentre un arredamento country anche per un appartamento che si trova in piena città può far sentire nel posto giusto chi sogna la campagna.

Angolo bimbi

Se in casa ci sono dei bambini, si sa, tenere in ordine il soggiorno è praticamente impossibile. Perché non ricavare allora un angolo tutto per loro? Possiamo delimitarlo con un tappeto colorato, con dei grandi cuscini oppure con una carta da parati particolare che si discosti dal resto della parete. Qui i più piccoli terranno i loro giochi e potranno divertirsi in libertà, lasciando ai grandi il resto del salotto.

Accessori e dettagli

Nel soggiorno non possono mancare degli accessori e un’attenta cura dei dettagli. Anche se si opta per uno stile minimal, decorare e personalizzare è imprescindibile e allora via libera a sgabelli, pouf, cuscini, vasi e fiori, candelieri, lampade, mensole, piante, quadri e specchi.

Musica

Un pianoforte – magari a coda – un’arpa, un violoncello o una viola da gamba, ma anche un giradischi o dei bonghi africani: per chi ama la musica questi elementi possono essere anche dei preziosi elementi di arredo.

Collezioni e passioni

Abbiamo visto che è fondamentale personalizzare il proprio soggiorno e un modo particolare ed efficace per farlo può essere quello di esporre gli oggetti che più ci appassionano e ci rappresentano. Se amiamo la lettura potremo mettere in soggiorno una grande libreria a muro, magari con tanto di scaletta in legno per raggiungere gli scaffali più alti. Se amiamo la musica mettiamo in bella vista la nostra collezione di dischi, se adoriamo l’arte le nostre opere più amate – o le loro riproduzioni – dovranno campeggiare in salotto e lo stesso può accadere per l’antiquariato e ancora possiamo esporre monete, fumetti, francobolli, modellini di auto, quotidiani e riviste, fotografie, orologi.

Tutti a tavola

Se il nostro soggiorno è grande, ma la cucina di meno, potremmo avere difficoltà a trovare lo spazio per organizzare pranzi o cene con molti invitati. La soluzione può essere quella di un tavolo o di una consolle allungabili: lasciano libero l’ambiente e all’occorrenza possono essere aperti per mettere tutti a tavola.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio