10 idee per organizzare gli spazi in casa

21.08.2020
-

Una casa nuova, ancora tutta da sistemare, una casa piccola o una casa in cui abitano molte persone: magari una famiglia numerosa o diversi inquilini. Sono solo alcuni dei casi nei quali è indispensabile organizzare bene un’abitazione affinché sia funzionale, facile da pulire e mettere a posto, in grado di contenere tutto il necessario in modo logico e ordinato. Ecco quindi 10 consigli molto utili per organizzare al meglio una casa.

1 – Mobili multifunzione e trasformabili

Iniziamo scegliendo bene gli arredi: quelli multifunzionali e trasformabili sono certamente di grande aiuto. Molto apprezzati sono di solito i letti contenitore, ma anche i divano-letto, le scrivanie attrezzate o a scomparsa, i pouf contenitori, le scaffalature per separare gli ambienti e in generale arredi ripiegabili e chiudibili.

2 – Mensole, scaffali e pareti attrezzate

Soprattutto se avete poco spazio a disposizione sfruttate al massimo le pareti. Basta applicare piccoli supporti e queste si trasformeranno in appendiabiti, mensole o scaffali a muro possono contenere libri, cd e molto altro; delle armadiature possono diventare comodissimi metti-tutto.

3 – Scatole, ceste, barattoli

Acquistate dei contenitori belli e che si abbinino bene con l’arredo e riempiteli in modo logico e ordinato: potrete lasciarli anche a vista e saranno fondamentali per riporre e organizzare gli oggetti di casa.

4 – Elementi da “mettere all’angolo”

Un errore da evitare è quello di dimenticare gli angoli. Avete idea di quante cose possono ospitare? Angoliere, piccoli tavoli, scrivanie e anche poltrone ad angolo sono oggetti funzionali, salva-spazio e spesso anche molto belli e particolari.

5 – Dare un posto alle cose in base a quanto le utilizziamo

Individuate gli ambienti di casa meno frequentati e qui sistemate o riponete le cose che utilizzate di meno. Gli oggetti usati più di frequente invece dovranno avere il proprio posto nelle stanze più vissute della casa. Per fare un esempio: i giochi in scatola che utilizzate solo durante le feste di Natale potranno stare tranquillamente in soffitta o in garage, lo step che usate regolarmente per fare esercizio fisico dovrà essere riposto invece in un punto della casa più comodo da raggiungere.

6 – Organizzare in base alla funzione

Una logica deve esserci anche per quanto riguarda la vicinanza degli oggetti gli uni agli altri. Cerchiamo di raggruppare e riporre in base all’utilizzo degli oggetti, ad esempio dovremmo posizionare vicino tutto l’occorrente per pulire la casa – prodotti, accessori, elettrodomestici – tutti gli attrezzi per i lavoretti e le piccole riparazioni, i farmaci.

7 – Domotica

Una casa ben organizzata è una casa che funziona bene e in questo ci corre in aiuto, sempre di più, la tecnologia. La domotica in particolare ci permette di gestire, anche a distanza, le luci, gli elettrodomestici, l’impianto di riscaldamento e di raffrescamento, i sistemi di sicurezza e di allarme e l’apertura e la chiusura di porte e finestre.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X