Vendere casa in poco tempo: 10 consigli utili

29.05.2019
-

Vendere casa può rivelarsi un’operazione complessa e a volte anche molto lunga, ma nel caso in cui si ha fretta di alienare ci sono diverse cose che si possono fare per accorciare i tempi. Ecco quindi 10 consigli per vendere casa in poco tempo.

1 – Informazioni e documenti

La prima cosa da fare è cercare e controllare la validità di tutti i documenti necessari per alienare. In questo modo, quando avremo trovato il compratore, non dovremo perdere ulteriore tempo e sapremo di avere tutte le carte in regola per poter procedere alla compravendita senza problemi.

2 – Sistemare, riordinare, pulire

L’aspetto di un immobile è fondamentale nel momento in cui questo viene messo in vendita: sia che si tratti della casa in cui abitiamo al momento che di una casa disabitata e magari vecchia cerchiamo quindi di renderla più piacevole e accogliente possibile anche attraverso piccole opere di ripulitura e sistemazione.

3 – Home staging

Si può valutare di contattare un professionista o un’agenzia che si occupano di home staging, moderna ed efficacissima tecnica di marketing immobiliare che, per mezzo di interventi mirati – anche digitali nel caso di immagini e annunci web – punta a valorizzare la resa dell’immobile dal punto di vista estetico.

4 – Immagini

Non sottovalutare mai l’importanza delle foto: sia quelle che vengono utilizzate su annunci cartacei che quelle per il web dovranno essere curate ed efficaci in modo da attrarre l’interesse di un maggior numero di possibili acquirenti.

5 – Luce

Sia per quanto riguarda le immagini che in occasione dei sopralluoghi di potenziali compratori, è bene che l’immobile risulti più luminoso possibile perché la luce può fare davvero la differenza nella percezione di ogni singolo ambiente. Aprite quindi tende e persiane, se necessario accendete anche le luci artificiali e valutate l’opportunità di aggiungere lampade e punti luce in giro per la casa.

6 – Prezzo equo

Alcuni proprietari fissano una cifra di partenza un po’ gonfiata in modo da fronteggiare meglio la richiesta di eventuali ribassi. Se avete fretta di vendere non fatelo, una richiesta esagerata può scoraggiare dal contattarvi possibili compratori che si farebbero avanti invece in presenza di un prezzo più equo.

7 – Non apparire frettolosi

Per evitare che potenziali acquirenti possano pensare di poter trattare troppo il prezzo in loro favore, evitate di apparire troppo ansiosi di concludere la transazione.

8 – Curare la presentazione

Quando possibili acquirenti verranno in visita all’immobile è bene che il titolare sia presente e che faccia il suo “racconto” e la sua descrizione della casa, nel modo più completo e onesto possibile: se la persona interessata avrà anche solo l’impressione che gli state nascondendo qualcosa sarà scoraggiato dal procedere con la compravendita.

9 – Comunicazione e marketing

Per vendere alla svelta senza correre il rischio di dover svendere è necessario che gli annunci di vendita raggiungano il più ampio pubblico possibile. Ecco quindi che è bene muoversi in ogni modo possibile, dal passaparola, ai cartelli “Vendesi”, dagli annunci su riviste e supporti cartacei e quelli web e social. Per effettuare un’operazione di marketing immobiliare di successo è tuttavia opportuno rivolgersi ad un professionista o a una realtà specializzata nel settore.

10 – Affidarsi a un’agenzia

La soluzione migliore per vendere casa e soprattutto per vendere casa in poco tempo è certamente quella di rivolgersi a un’agenzia immobiliare solida e affidabile come Relab Italia. La consulenza di professionisti esperti permetterà al titolare di ottenere un profitto migliore e lo metterà al riparo da problemi e imprevisti.

Contattaci

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
Acconsento al trattamento dei dati personali

Cerca sulla mappa

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X