Riqualificazioni, home staging, digital marketing: così cambia l’agenzia immobiliare

Le agenzie immobiliari si trovano a far fronte, ormai da qualche tempo, ai cambiamenti di un settore che si fa sempre più complesso e competitivo. La crisi da cui con fatica anche l’immobiliare sta provando ad uscire e il consolidarsi del web anche in questo settore sono tra gli elementi che impongono a queste attività un importante ripensamento del tipo di risposta da offrire al cliente. Vediamo in che modo.

Come cambia il ruolo dell’agente immobiliare

A cambiare deve essere innanzitutto il ruolo dell’agente immobiliare che non può essere più solo un mediatore, ma che deve porsi come un vero e proprio consulente, esperto del mercato e delle sue possibili evoluzioni future, e sempre aggiornato su costi, agevolazioni, procedure e normative. L’agente deve inoltre essere smart e tecnologico, sia nell’organizzazione del lavoro che nella gestione dei contatti. È fondamentale inoltre che egli conosca il web marketing e che si tenga aggiornato su tutte le novità del settore.

Tanti servizi a supporto dell’intermediazione immobiliare

Molto importante è inoltre che l’agente o l’agenzia possano contare su una rete di contatti e collaborazioni per poter offrire una serie di servizi a supporto dell’attività commerciale. Tra questi, fondamentali sono ad esempio le consulenze di tecnici, nel caso sia necessario intervenire sull’immobile per riqualificarlo, la consulenza finanziaria per l’accesso a mutui e prestiti, la consulenza legale nel caso sia necessario risolvere dubbi e dirimere controversie.

La nuova normativa

Le nuove norme recentemente approvate a livello europeo sembrano andare proprio nella direzione indicata nei paragrafi precedenti. In particolare, la legge approvata a maggio del 2019 fa cadere molti dei vincoli e delle incompatibilità precedentemente previsti e apre quindi alla possibilità, per l’agente, di fornire numerosi servizi a supporto dell’intermediazione immobiliare. Tra questi – molto importante – c’è anche la gestione degli affitti, sia brevi che di lunga durata, oltre alla manutenzione e riqualificazione degli immobili e alla consulenza tecnica, assicurativa e finanziaria.

Relab Italia

Da questa esigenza di rinnovamento nasce Relab Italia, agenzia multi-servizi, con forte componente tecnologica e fortemente orientata sull’agente immobiliare. Relab è una realtà innovativa e di alto livello che sa rispondere alle nuove esigenze espresse da un pubblico sempre più evoluto. Opera per mezzo di diversi Hub aperti e in apertura in diverse città d’Italia. 

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Allega un file

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
Oppure trascina i file qui
Acconsento al trattamento dei dati personali
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
0 - 1 anno 1 - 5 anni Oltre 5 anni
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X