Quotazioni OMI: cosa sono e a cosa servono

07.10.2019
-

Le quotazioni OMI sono un importante strumento di cui si avvale l’Agenzia delle Entrate per diverse finalità. Vediamo quindi di cosa si tratta e in quali circostanze queste quotazioni possono essere utilizzate anche dai privati cittadini.

Cos’è l’OMI

L’OMI, Osservatorio del Mercato Immobiliare, è una divisione dell’Agenzia delle Entrate addetta alla gestione della banca dati delle quotazioni immobiliari. L’Osservatorio si occupa in particolare della rilevazione e dell’elaborazione dei dati relativi al valore di vendita e di affitto degli immobili e dei terreni, distinti in base alle diverse destinazioni d’uso. L’Agenzia utilizza il lavoro si questo centro studi per effettuare, nell’ambito della sua attività, valutazioni e accertamenti.

Cosa sono le quotazioni immobiliari OMI

Le quotazioni immobiliari OMI sono delle stime relative al valore commerciale e alla rendita degli immobili e dei terreni. Vengono elaborate e pubblicate due volte l’anno in riferimento al primo e al secondo semestre. Le quotazioni sono riferite ad ogni Comune e divise per zone territoriali omogenee che variano a seconda della collocazione centrale, semicentrale, periferica o extraurbana. Per ogni zona viene individuato un minimo e un massimo dei valori di mercato e di locazione, distinti per tipologia immobiliare e stato di conservazione e indicati in euro al metro quadro.

Come vengono utilizzate le quotazioni OMI

Le quotazioni immobiliari OMI vengono utilizzate come valori di riferimento dall’Agenzia delle Entrate e possono svolgere la stessa funzione anche per i privati cittadini. Nell’ambito degli accertamenti dell’Agenzia queste hanno valore di indizio mentre nell’utilizzo privato possono servire ad avere un’idea del valore di un immobile sia in riferimento alla vendita che alla locazione. Come chiarisce tuttavia anche l’Agenzia delle Entrate sul suo portale, “nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono sostituire la stima puntuale, in quanto forniscono solo indicazioni di valore di massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli”. La consultazione delle quotazioni è libera e gratuita e può essere effettuata in base a semestre, Provincia, Comune, zona OMI e destinazione d’uso. I dati sono disponibili, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal primo semestre del 2006. L’utente può scegliere tra la consultazione classica attraverso criteri di ricerca testuali oppure può optare per la ricerca su mappa.

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Allega un file

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
Oppure trascina i file qui
Acconsento al trattamento dei dati personali
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
0 - 1 anno 1 - 5 anni Oltre 5 anni
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X