Come arredare una casa con piccoli spazi

07.10.2022
-

Hai acquistato una casa con piccoli spazi? In questi casi è fondamentale sfruttare in maniera ottimale quel poco spazio che abbiamo a disposizione.

I piccoli spazi, arredati nel modo giusto, possono acquisire grande personalità.

Il segreto, per la scelta giusta dell’arredo per un piccolo ambiente, sta nel preservare l’armonia, la funzionalità e lo stile.

Casa con piccoli spazi: come arredarla nel modo giusto

Vivere in ambienti dagli spazi ridotti è una tendenza sempre più comune negli ultimi anni ma non per questo bisogna rinunciare alla praticità ed al design.

Seguendo alcune basilari idee per arredare piccoli spazi vedrai che i risultati saranno ottimi. Lasciati ispirare dai nostri consigli.

Dai maggiore importanza alla luce 

Se l’ambiente dispone di una buona luce naturale, ben venga. In ogni caso provvedi ad illuminare ogni angolo della casa usando faretti, lampadari, lampade da terra ed abat-jour.

Evita le zone d’ombra perché hanno l’effetto di ridurre la percezione della dimensione spaziale.

Scegli colori chiari con accostamenti cromatici d’effetto 

Prediligi il colore bianco, soprattutto per le pareti. Il bianco riflette la luce e conferisce all’occhio la percezione di un ambiente spazioso.

Un ambiente luminoso e chiaro è sempre confortevole. Per questo motivo bisogna prestare grande attenzione alla scelta dei colori.

Il bianco è il colore dominante ma può essere reso vivace da elementi di colore esuberanti, come il fucsia oppure il rosso.

Se ami toni più neutri, sono d’impatto colori tenui e caldi, come il crema o il moka.

Il segreto è quello di puntare su elementi coordinati dello stesso tono di colore.

Gioca con gli specchi 

Il migliore alleato della luce e delle prospettive ampliate è lo specchio, il quale dilata la dimensione spaziale creandone un eco.

Puoi collocare anche più di uno specchio nello stesso ambiente, al fine di creare un gioco di luci e di riflessi.

Disponendo alcuni specchi all’interno di spazi abitativi di ridotte dimensioni potrai creare profondità. In questo modo uno spazio piccolo sembrerà molto più grande.

Gli specchi possono diventare complementi per personalizzare gli interni di un’abitazione. Sul mercato sono presenti specchi di varie forme e dimensioni quindi perché non pensare di dare un tocco di originalità alla casa? Crea giochi di luce e di riflessi per rendere gli ambienti della tua casa unici ed originali.

Sfrutta gli spazi in alto 

Quando si arredano case di piccole dimensioni è fondamentale ragionare in altezza, sfruttando gli spazi in alto.

Gli scaffali e le mensole possono rappresentare una soluzione quando mancano gli spazi per riporre oggetti di uso quotidiano ed i vestiti.

Opta per mobili multifunzionali 

L’arredamento dei piccoli spazi deve essere studiato al centimetro per creare una casa pratica, confortevole ed esteticamente amabile.

Gli arredi devono essere pochi ed essenziali ma vanno selezionati bene per conferire un certo carattere all’ambiente.

Scegli elementi di mobilio che abbiano un connubio perfetto tra loro, per forma, materiale e colore.

Ogni mobile deve avere capacità multitasking, in modo da essere utilizzato in maniera diversa all’occorrenza: il pouf deve essere anche contenitore, la scaffalatura deve contenere una scrivania a scomparsa, il letto dei bambini il cassettone per i vestiti.

In una casa dai piccoli spazi non può mancare il divano letto.

Il divano letto o il cosiddetto letto a scomparsa consente di recuperare moltissimo spazio. Di notte si avrà il comfort di un letto matrimoniale mentre di giorno potrai semplicemente richiuderlo liberando una spazio di oltre quattro metri quadrati.

Molti mobilifici propongono anche soluzioni elettriche automatizzate, leggermente più costose ma adatte per i più pigri o per chi ha delle patologie a carico della colonna vertebrale.

Questa è un’idea perfetta per arredare una casa al mare piccola oppure per una dimora utilizzata durante le vacanze.

Fai realizzare mobili su misura da un falegname 

Il miglior modo per recuperare spazio in una casa piccola è sicuramente quello di optare per i mobili su misura realizzati da un bravo artigiano.

Sicuramente i costi di produzione di questi mobili sono più alti di quelli realizzati con procedure industriali. Grazie agli arredi su misura, realizzati sulla base di un progetto disegnato ad hoc per la tua piccola casa, sarà possibile sfruttare ogni minimo spazio.

Quest’ultimi, se ben valorizzati, rappresentano dei veri e propri punti strategici per posizionare armadi e pensili enormemente più capienti rispetto ai mobili tradizionali.

Se vuoi guadagnare spazio dai via libera anche agli arredi contenitore: pensa ad esempio ad una cassapanca oppure ad un tavolo con cassetti.

Opta per il legno ed il vetro trasparente 

Si tratta di materiali più adatti per supportare la percezione di grandezza nella casa.

Questi materiali sono in grado di riflettere al meglio la luce, al contrario di superficie opache o colorate che rimpiccioliscono l’appartamento.

Utilizza le pareti in verticale

Con poco spazio è sempre bene prestare attenzione alla progettazione degli armadi e di tutti gli altri mobili sviluppati in verticale. Per questo motivo dovresti prediligere sempre mobili dalle linee semplici per non appesantire l’ambiente.

Opta per la consolle allungabile 

In qualsiasi casa non può mancare una consolle allungabile, la quale da chiusa ha la funzione di una consolle da ingresso.

Si tratta di un elemento di design che occupa poco spazio.

Di solito la consolle viene posta vicino alla porta d’ingresso. Sopra puoi posizionarvi uno svuota tasche, uno specchio, una cornice con una fotografia o un vaso con dei fiori per sentirti subito a casa appena rientri.

Una volta aperta, la consolle allungabile diventa un tavolo lungo fino a 3 metri, per accogliere familiari e parenti che vengono a cena. Aprirla è facilissimo: in poche semplici mosse puoi avere un tavolo da 6, 8 o 10 persone, a seconda del numero dei tuoi invitati.

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Allega un file

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
Oppure trascina i file qui
Acconsento al trattamento dei dati personali
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
0 - 1 anno 1 - 5 anni Oltre 5 anni
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X