I requisiti necessari per il sottotetto abitabile

17.11.2021
-

Rendere un sottotetto abitabile presenta numerosi vantaggi: è un’ottima soluzione, infatti, per recuperare gli spazi all’interno della propria abitazione. Trasformare questo spazio in una mansarda rende unica la casa e aumenta il valore dell’abitazione. Aggiungendo uno spazio abitabile, quindi, è possibile stimare un prezzo di vendita. Ma come si può trasformare un sottotetto in una mansarda abitabile? Quali sono i requisiti necessari?

I requisiti necessari per la propria mansarda

Prima di iniziare i lavori per rendere il proprio sottotetto abitabile, è necessario valutare se ci siano le condizioni necessarie per la trasformazione d’uso. I requisiti principali, che rendono l’ambiente abitabile, riguardano i calcoli di altezza minima e rapporto aeroilluminante corretti.

L’altezza minima

Per quanto riguarda l’altezza del sottotetto, i requisiti necessari sono l’altezza minima interna superiore al 1,50 m, che deve essere misurata dal piano del pavimento alla linea di colmo della mansarda e l’altezza minima dal pavimento. Quest’ultima deve essere pari a 2,70 m e deve essere misurata dal pavimento al soffitto. È possibile distinguere, in questa misurazione i locali di servizio, come corridoi e bagni, che necessitano di un’altezza di 2,40 m; ma anche ripostigli o cabine armadio, che possono avere altezze ancora inferiori. L’altezza minima varia a seconda della regione di appartenenza, secondo il parametro che considera l’altezza media ponderale del sottotetto.

Il rapporto aeroilluminante

Il rapporto areoilluminante prevede che si consideri necessaria la presenza di finestre e aperture che prevedano la corretta illuminazione della mansarda e il giusto riciclo di aria. In questa particolare misurazione, il rapporto tra la superficie di calpestio e la grandezza delle finestre apribili non deve essere inferiore a un ottavo, in modo da garantire, non solo un ricambio d’aria sufficiente, ma anche un fattore luce non inferiore al 2%. Se si desidera rendere abitabile un sottotetto è fondamentale, dunque, inserire nel progetto di ristrutturazione le finestre, qualora non fossero presenti.

Candidati

{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}

Allega un file

{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)
Oppure trascina i file qui
Acconsento al trattamento dei dati personali
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
{{BCD.lang.thisIsRequiredAndEmailValid}}
{{BCD.lang.thisFieldIsRequired}}
0 - 1 anno 1 - 5 anni Oltre 5 anni
{{i + 1}}. {{f.name}} ({{f.size}} bytes)

Cerca sulla mappa

Torna all'inizio
X